05-01-2010, 19:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010, 22:52 da shabrumi.)
bene. La complicazione in effetti è un pò voluta perchè la briglia libera ( messa in tensione sulla galloccia ) permette di disarmare il bompresso, quando non utilizzato, e rizzarlo in due appositi alloggiamenti lungo un passavanti.
Il punto di ancoraggio del bozzello basso è un golfare già presente sul dritto di prua ( serve a carrellare la barca ) ed è opportunatamente robusto.
Il mio principale dubbio è:
il bompresso senza briglia funziona in flessione verso l' alto scaricando il carico sopportato, attraverso la varea di poppa, verso il basso sulla coperta.
Con la briglia che ho disegnato c'è anche un parziale lavoro in compressione verso poppa del quale non riesco a definirne la reale criticità.
that's the question!
Il punto di ancoraggio del bozzello basso è un golfare già presente sul dritto di prua ( serve a carrellare la barca ) ed è opportunatamente robusto.
Il mio principale dubbio è:
il bompresso senza briglia funziona in flessione verso l' alto scaricando il carico sopportato, attraverso la varea di poppa, verso il basso sulla coperta.
Con la briglia che ho disegnato c'è anche un parziale lavoro in compressione verso poppa del quale non riesco a definirne la reale criticità.
that's the question!
