05-01-2010, 22:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010, 22:51 da shabrumi.)
[quote]Messaggio inserito da Frappettini
Anche io in questi giorni sto terminando di realizzare un bompresso amovibile; come briglia ho pensato ad una sequenza di componenti del genere:
Golfare sul dritto di prua,
spezzone di dyneema
arridatoio,
grillo o moschettone a sgancio rapido,
il tutto deve essere di lunghezza molto calibrata.[[color='limegreen]br]
La tua soluzione è interessante però credo sia applicabile a bompressi con un limitato sbraccio esterno: infatti, dopo aver messo
in posizione il tutto, prevede di 'caricare' l' arridatoio per mettere la briglia in tensione. Nel mio caso, con uno sbraccio di 1 metro, sarebbe impossibile raggiungere l'arridatoio appena sotto la varea anteriore.
[color=limegreen]Per quanto riguarda la tua perplessità circa la pressione esercitata dal bompresso [color=red]sulla coperta, se la briglia è ben realizzata, tale pressione non dovrebbe essere preoccupante.[[color='limegreen]br]
Secondo me, utilizzando una briglia, si sviluppano due carichi differenti sul bompresso:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 53,51 KB
frecce rosse - è un carico in flessione che tende a far alzare in verticale la varea anteriore e si scarica principalmente a livello della varea posteriore forzando sulla coperta.
Frecce blu: è un carico in compressione generato dalla freccia drizza-briglia che comprime la varea anteriore, orizzontalmente e indietro, e che non ha un chiaro punto di scarico.
tu che ne pensi?
Anche io in questi giorni sto terminando di realizzare un bompresso amovibile; come briglia ho pensato ad una sequenza di componenti del genere:
Golfare sul dritto di prua,
spezzone di dyneema
arridatoio,
grillo o moschettone a sgancio rapido,
il tutto deve essere di lunghezza molto calibrata.[[color='limegreen]br]
La tua soluzione è interessante però credo sia applicabile a bompressi con un limitato sbraccio esterno: infatti, dopo aver messo
in posizione il tutto, prevede di 'caricare' l' arridatoio per mettere la briglia in tensione. Nel mio caso, con uno sbraccio di 1 metro, sarebbe impossibile raggiungere l'arridatoio appena sotto la varea anteriore.
[color=limegreen]Per quanto riguarda la tua perplessità circa la pressione esercitata dal bompresso [color=red]sulla coperta, se la briglia è ben realizzata, tale pressione non dovrebbe essere preoccupante.[[color='limegreen]br]
Secondo me, utilizzando una briglia, si sviluppano due carichi differenti sul bompresso:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 53,51 KB
frecce rosse - è un carico in flessione che tende a far alzare in verticale la varea anteriore e si scarica principalmente a livello della varea posteriore forzando sulla coperta.
Frecce blu: è un carico in compressione generato dalla freccia drizza-briglia che comprime la varea anteriore, orizzontalmente e indietro, e che non ha un chiaro punto di scarico.
tu che ne pensi?
