<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tiger86
Si ma il tuo ragionamento fila in monotipia.
Nelle rgate in compensato ci sono barche diverse, grandzze diverse, velocità diverse... per bisogna prendere in considerazione pure il fattore copertura.
Se la bianca fosse un meteor e la nera e la beige (sopravvento) fossero un Farr80 e un Cori60 dopo due secondi la bianca sarebbe morta coperta dalle sopraggiungenti più veloci ma soprattutto con un condominio di piano velico.
Ho esagerato le differnze per rendere l'idea, ma la flotta è piena di differenze e uno deve tener conto pure del proprio mezzo.
Poi ci sono altre infinite variabili: esempio corrente, da che parte è il sole per tenere l'abbronzatura donne di bordo..ecc
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La domanda del quiz era chiara. Sicura rotazione a dx. Risposta facile e certa: destra.
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Sì Tiger, ma dove le differenze tra barche sono estreme e' piu' facile regatare. Nel senso... un TP52 ti passa via veloce e non avendo lo stesso angolo non ti copre nemmeno. Passa prima il dolore insomma.
Se invece regati con barche leggermente differenti rischi di trovarti in classi differenti con barche che ti stanno in mezzo ai maroni per interi lati. Oppure quelle che vanno di piu' in poppa rispetto alla bolina ... te le cavi via dai bal in bolina e ti si ripresentano in boa di poppa e devi ricominciare tutto da capo.
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