07-01-2010, 06:11
sono rientrato questa sera dalle vacanze, ho avuto un Alpa 12 70 tuga corta per 6 anni dall'82 al 87. Ci ho girato praticamente tutto il mediterraneo,francia, Spagna dalla tunisia alla Turchia.
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa.
Le Alpa del sindacato erano 12, prevalentemente a tuga corta e erano armate dai piu' bei nomi della vela di altura di allora, la mia era stata inizialmente di proprieta' di Beppe Diano, quello del Levantades.
Secondo me fra il tuga lunga e il tuga corta ce una bella differenza dal punto di vista estetico, preferisco anche le disposizioni interne.
Bisogna vedere in che stato si trova, se e' originale o e' stata rimaneggiata in maniera non corretta, se mi dici il nome posso essere piu' preciso.
Sono barche che a differenza dei vecchi Swan non soffrono di osmosi, la coperta e' un po leggerina, tende un po' a flettere sopratutto a prua del tuga corta, ma non e' un problema, non e' a sandwich come le sorelle da lei derivate come l'11,50 barca di progetto Alpa e prestazioni neanche lontanamente paragonabili.
Come tutte le barche vecchie di cui non si conosce la storia bisogna valutarla attentamente e farle periziare, comunque come costruzione allora era impeccabile, era stata seguita personalmente da tecnici dello studio S&S che non scherzano.
E con quella barca, che e' costata molto piu' del prezzo pattuito con il sindacato che l'Alpa ha incominciato ad andare in crisi.
Il prezzo non si puo' giudicare senza vedere la barca, tieni conto che per mia esperienza il tuga lunga e' piu' difficile da rivedere, la vera alpa 12 70 e' il tuga corta.
Se vuoi un consiglio, sono a disposizione.
Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 12 70.jpg][/hide] 103,59 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 34,3 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 42,55 KB
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa.
Le Alpa del sindacato erano 12, prevalentemente a tuga corta e erano armate dai piu' bei nomi della vela di altura di allora, la mia era stata inizialmente di proprieta' di Beppe Diano, quello del Levantades.
Secondo me fra il tuga lunga e il tuga corta ce una bella differenza dal punto di vista estetico, preferisco anche le disposizioni interne.
Bisogna vedere in che stato si trova, se e' originale o e' stata rimaneggiata in maniera non corretta, se mi dici il nome posso essere piu' preciso.
Sono barche che a differenza dei vecchi Swan non soffrono di osmosi, la coperta e' un po leggerina, tende un po' a flettere sopratutto a prua del tuga corta, ma non e' un problema, non e' a sandwich come le sorelle da lei derivate come l'11,50 barca di progetto Alpa e prestazioni neanche lontanamente paragonabili.
Come tutte le barche vecchie di cui non si conosce la storia bisogna valutarla attentamente e farle periziare, comunque come costruzione allora era impeccabile, era stata seguita personalmente da tecnici dello studio S&S che non scherzano.
E con quella barca, che e' costata molto piu' del prezzo pattuito con il sindacato che l'Alpa ha incominciato ad andare in crisi.
Il prezzo non si puo' giudicare senza vedere la barca, tieni conto che per mia esperienza il tuga lunga e' piu' difficile da rivedere, la vera alpa 12 70 e' il tuga corta.
Se vuoi un consiglio, sono a disposizione.
Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 12 70.jpg][/hide] 103,59 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 34,3 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 42,55 KB
