07-01-2010, 17:16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
sono rientrato questa sera dalle vacanze, ho avuto un Alpa 12 70 tuga corta per 6 anni dall'82 al 87. Ci ho girato praticamente tutto il mediterraneo,francia, Spagna dalla tunisia alla Turchia.
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo con te, nonostanter fossi armatore di un tuga lunga, il tuga corta è più bello ed ha interni più razionali.
Non sono cosi d'accordo sulle prestazioni in poppa, dove la trovavo impegnativa.
Hai poi ancora ragione sul tipo di restauro, per mantenere il valore, queste barche debbono essere il più vicino possibile all'originale.
In ogni caso l'attuale barca di Sciarrelli, non mi fa rimpiangere il 12.70
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho citato volutamente l'andatura di poppa perche' l'Alpa 12 70 va molto bene rispetto alle barche IOR dell'inizio anni 70, che sono da quel punto di vista molto impegnative, vedi lo Swan 44, barca straordinaria di bolina con vento, ma mooolto impegnativa sotto spy con vento, per non parlare degli ultimi Swan S&S tipo il 411 che erano intenibili.
Ho fatto una crociera di conserva con uno swan 43 pari epoca e progetto molto simile, ma con poppa meno portante, l'Alpa perdeva di bolina con venti medio leggeri, ma guadagnava al lasco.
Certo che se la confronti con barche piu' recenti o i progetti di Sciarrelli e' piu' impegnativa.
Allora tu eri l'armatore del Foscarina..., la mia si chiamava Magia II, quando l'ho venduta, in Adriatico, il nuovo armatore, un giovane skipper, allora, piuttosto noto, l'ha riportata al nome originale: Levantades III.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
sono rientrato questa sera dalle vacanze, ho avuto un Alpa 12 70 tuga corta per 6 anni dall'82 al 87. Ci ho girato praticamente tutto il mediterraneo,francia, Spagna dalla tunisia alla Turchia.
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo con te, nonostanter fossi armatore di un tuga lunga, il tuga corta è più bello ed ha interni più razionali.
Non sono cosi d'accordo sulle prestazioni in poppa, dove la trovavo impegnativa.
Hai poi ancora ragione sul tipo di restauro, per mantenere il valore, queste barche debbono essere il più vicino possibile all'originale.
In ogni caso l'attuale barca di Sciarrelli, non mi fa rimpiangere il 12.70

B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho citato volutamente l'andatura di poppa perche' l'Alpa 12 70 va molto bene rispetto alle barche IOR dell'inizio anni 70, che sono da quel punto di vista molto impegnative, vedi lo Swan 44, barca straordinaria di bolina con vento, ma mooolto impegnativa sotto spy con vento, per non parlare degli ultimi Swan S&S tipo il 411 che erano intenibili.
Ho fatto una crociera di conserva con uno swan 43 pari epoca e progetto molto simile, ma con poppa meno portante, l'Alpa perdeva di bolina con venti medio leggeri, ma guadagnava al lasco.
Certo che se la confronti con barche piu' recenti o i progetti di Sciarrelli e' piu' impegnativa.
Allora tu eri l'armatore del Foscarina..., la mia si chiamava Magia II, quando l'ho venduta, in Adriatico, il nuovo armatore, un giovane skipper, allora, piuttosto noto, l'ha riportata al nome originale: Levantades III.
