ALPA - IT - Alpa 12,70
#74
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso


ok, ci stò, conosco la storia di S&S, ma l'alpa non è uno swan!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Senti, quando ho comprato l'Alpa 12 70 ho esaminato le seguenti barche:
Swan 43
Freya Benello
Nicholson 45
Alpa 12 70

quanto di meglio c'era sul mercato in quelle dimensioni e ho comprato l'Alpa 12 70.
Conosco gli swan dell'epoca piuttosto bene, ho armato anche un 44 S&S l'ex RRose Selavy, e non per sentito dire.
L'Alpa ha iniziato a avere problemi finanziari proprio perche quella barca gli era costata molto piu' del previsto, la costruzione e' stata seguita dai tecnici dello studio S&S e da quelli del LLoyd's di Londra che alla fine l'hanno certificata in classe 100 A1 il massimo, come richiesto da Pierobon.
Non una sola Alpa 12 70 ha avuto problemi di osmosi, tutti, ripeto tutti gli Swan di pari epoca hanno avuto problemi piu' o meno gravi di osmosi.
Prima di parlare a vanvera bisognerebbe informarsi.

[/quote]

Al tempo!

Non è proprio così: l'Alpa è fallita qualche anno dopo per altri motivi.
Le aziende sane (e l'Alpa lo era) non falliscono perché producono un solo modello in perdita, i motivi erano più seri e legati al cedimento del Signor Cattadori, che mollò tutto più o meno disgustato dalle vicende dell'epoca.


E' vero: osmosi no, altri problemini sì e l'osmosi, checchè se ne dica, non è un problema gravissimo, costoso sì, gravissimo no.
Le barche perfette esistono solo nel cuore e nella mente di chi le ama e le possiede, tutte le altre hanno dei difetti.
La soluzione stà nel conoscerli e conviverci serenamente.


Ho conosciuto, tra le altre, la Nicolson 55 e, pur nei suoi difetti, non era da disprezzare.

Senza voler togliere nulla, né alle barche né alla Nautor (cantiere di primissimo ordine, come altri) forse molto della leggenda delle Swan è, appunto, leggenda, riflessa nello specchio S&S (peraltro splendido studio di progettazione, come del resto Fife, Giles, Rhodes, Nicolson et similia, per arrivare al nostro Sciarelli, e contemporanei).
Certo è che se le cose di una volta ci sembrano migliori, forse è anche perché avevamo xyanta anni in . no?

Detto questo è pur vero che ci sono molti più 'professori' (leggi anche: ascetici depositari della rarefatta scienza infusa, animati da fede e passione talmudica [:246] [:246] [:246])che '. nei Forum.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ALPA - IT - Alpa 12,70 - da andri2bajo - 05-01-2010, 02:37
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 04-04-2015, 17:19
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da lfabio - 04-04-2015, 19:31
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 04-04-2015, 21:13
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da Najapico - 04-04-2015, 21:26
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da marcofailla - 16-10-2016, 13:37
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 05-04-2015, 18:04
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da ZK - 05-04-2015, 18:42
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da lfabio - 19-04-2015, 05:43
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da miwiki - 27-04-2015, 16:53
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da kpotassio - 18-03-2016, 13:06
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 18-03-2016, 21:36
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da bullo - 20-03-2016, 14:15
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 20-03-2016, 21:38
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da bullo - 21-03-2016, 10:11
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 21-03-2016, 17:57
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 21-03-2016, 17:59
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da bullo - 21-03-2016, 19:03
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da pegaso - 21-03-2016, 20:38
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da rioda - 19-09-2016, 23:33
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da Djooun - 16-10-2016, 12:03
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da Djooun - 16-10-2016, 12:37
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da Djooun - 16-10-2016, 14:31
RE: ALPA - IT - Alpa 12,70 - da rmanganaro - 16-10-2016, 16:30

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sheriff 6 vs. Alpa 19 opinionista velico 0 286 13-02-2026, 09:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 34.063 18-10-2022, 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 12.496 03-08-2018, 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7 davebox70 3 5.828 16-09-2016, 21:45
Ultimo messaggio: numar61
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 25.742 13-01-2016, 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 6.594 07-06-2015, 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 8.385 08-03-2015, 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 9.50 silli2008 56 45.130 29-11-2013, 00:01
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 12.052 10-11-2013, 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 3.481 12-10-2013, 04:08
Ultimo messaggio: sambuca
  Alpa Brise o Fusilla4? dadada111 8 6.013 22-08-2013, 03:25
Ultimo messaggio: dadada111
  ALPA - IT - alpa 34 orsmar 7 9.141 11-05-2013, 02:38
Ultimo messaggio: Jack1976
  ALPA - IT - ALPA 9.50 cola 20 8.064 07-05-2013, 19:45
Ultimo messaggio: Yell_83
  ALPA - IT - Alpa 11 Maica pegaso 29 19.826 10-02-2013, 17:35
Ultimo messaggio: miwiki
  ALPA - IT - 740 ingsurfer 1 5.388 02-02-2013, 03:03
Ultimo messaggio: Damien

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: