08-01-2010, 22:44
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
ok, ci stò, conosco la storia di S&S, ma l'alpa non è uno swan!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Senti, quando ho comprato l'Alpa 12 70 ho esaminato le seguenti barche:
Swan 43
Freya Benello
Nicholson 45
Alpa 12 70
quanto di meglio c'era sul mercato in quelle dimensioni e ho comprato l'Alpa 12 70.
Conosco gli swan dell'epoca piuttosto bene, ho armato anche un 44 S&S l'ex RRose Selavy, e non per sentito dire.
L'Alpa ha iniziato a avere problemi finanziari proprio perche quella barca gli era costata molto piu' del previsto, la costruzione e' stata seguita dai tecnici dello studio S&S e da quelli del LLoyd's di Londra che alla fine l'hanno certificata in classe 100 A1 il massimo, come richiesto da Pierobon.
Non una sola Alpa 12 70 ha avuto problemi di osmosi, tutti, ripeto tutti gli Swan di pari epoca hanno avuto problemi piu' o meno gravi di osmosi.
Prima di parlare a vanvera bisognerebbe informarsi.
[/quote]
Al tempo!
Non è proprio così: l'Alpa è fallita qualche anno dopo per altri motivi.
Le aziende sane (e l'Alpa lo era) non falliscono perché producono un solo modello in perdita, i motivi erano più seri e legati al cedimento del Signor Cattadori, che mollò tutto più o meno disgustato dalle vicende dell'epoca.
E' vero: osmosi no, altri problemini sì e l'osmosi, checchè se ne dica, non è un problema gravissimo, costoso sì, gravissimo no.
Le barche perfette esistono solo nel cuore e nella mente di chi le ama e le possiede, tutte le altre hanno dei difetti.
La soluzione stà nel conoscerli e conviverci serenamente.
Ho conosciuto, tra le altre, la Nicolson 55 e, pur nei suoi difetti, non era da disprezzare.
Senza voler togliere nulla, né alle barche né alla Nautor (cantiere di primissimo ordine, come altri) forse molto della leggenda delle Swan è, appunto, leggenda, riflessa nello specchio S&S (peraltro splendido studio di progettazione, come del resto Fife, Giles, Rhodes, Nicolson et similia, per arrivare al nostro Sciarelli, e contemporanei).
Certo è che se le cose di una volta ci sembrano migliori, forse è anche perché avevamo xyanta anni in . no?
Detto questo è pur vero che ci sono molti più 'professori' (leggi anche: ascetici depositari della rarefatta scienza infusa, animati da fede e passione talmudica [:246] [:246] [:246])che '. nei Forum.
ok, ci stò, conosco la storia di S&S, ma l'alpa non è uno swan!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Senti, quando ho comprato l'Alpa 12 70 ho esaminato le seguenti barche:
Swan 43
Freya Benello
Nicholson 45
Alpa 12 70
quanto di meglio c'era sul mercato in quelle dimensioni e ho comprato l'Alpa 12 70.
Conosco gli swan dell'epoca piuttosto bene, ho armato anche un 44 S&S l'ex RRose Selavy, e non per sentito dire.
L'Alpa ha iniziato a avere problemi finanziari proprio perche quella barca gli era costata molto piu' del previsto, la costruzione e' stata seguita dai tecnici dello studio S&S e da quelli del LLoyd's di Londra che alla fine l'hanno certificata in classe 100 A1 il massimo, come richiesto da Pierobon.
Non una sola Alpa 12 70 ha avuto problemi di osmosi, tutti, ripeto tutti gli Swan di pari epoca hanno avuto problemi piu' o meno gravi di osmosi.
Prima di parlare a vanvera bisognerebbe informarsi.
[/quote]
Al tempo!
Non è proprio così: l'Alpa è fallita qualche anno dopo per altri motivi.
Le aziende sane (e l'Alpa lo era) non falliscono perché producono un solo modello in perdita, i motivi erano più seri e legati al cedimento del Signor Cattadori, che mollò tutto più o meno disgustato dalle vicende dell'epoca.
E' vero: osmosi no, altri problemini sì e l'osmosi, checchè se ne dica, non è un problema gravissimo, costoso sì, gravissimo no.
Le barche perfette esistono solo nel cuore e nella mente di chi le ama e le possiede, tutte le altre hanno dei difetti.
La soluzione stà nel conoscerli e conviverci serenamente.
Ho conosciuto, tra le altre, la Nicolson 55 e, pur nei suoi difetti, non era da disprezzare.
Senza voler togliere nulla, né alle barche né alla Nautor (cantiere di primissimo ordine, come altri) forse molto della leggenda delle Swan è, appunto, leggenda, riflessa nello specchio S&S (peraltro splendido studio di progettazione, come del resto Fife, Giles, Rhodes, Nicolson et similia, per arrivare al nostro Sciarelli, e contemporanei).
Certo è che se le cose di una volta ci sembrano migliori, forse è anche perché avevamo xyanta anni in . no?
Detto questo è pur vero che ci sono molti più 'professori' (leggi anche: ascetici depositari della rarefatta scienza infusa, animati da fede e passione talmudica [:246] [:246] [:246])che '. nei Forum.
