Rispondi 
caricabatterie e imbranati
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #18
caricabatterie e imbranati
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:andros scrive
---- ma sono ancora fermo alla carica massima di 110
Citazione:iansolo scrive:

E fai bene ! perche' e' sempre il requisito per le batterie al piombo con caricatori tradizionali : puo' essere superata senza danni solo con caricatori 'intelligenti' capaci di rilevare temperatura e calcolare resistenza interna ma sono costosi e non proprio tanto comuni.

Citazione:kermit scrive
Andros è una regola a spanne per dimensionare il carica batteria ma va interpretato al conrario rispetto a quello che dici tu.
Non significa che con un caricabatteria da 50 A non ci carichi una batteria da 40 Ah o che sia pericoloso farlo, per capirci meglio la frase sarebbe che per caricare una batteria di 40 Ah ci vorrebbe almeno un carica batteria da 4 A.
Non so se è chiaro il mio concetto

come se ne esce?Blush
Che dire Andros, credo di conoscere bene il problema. A meno di qualche cosa di autocostruito (male) credo che non esista in circolazione caricabatteria senza regolazione (non è necessario conoscere la resistenza interna ecc. ma normale regolazione del voltaggio), pertanto la regola del 10 % va interpretata come dimensionamento minimo del carica batteria al fine di evitare tempi assai lunghi per realizzare una corretta carica.
Diversamente sarebbe un'assurdità avere un alternatore da 80 e passa Ampere sul motore
13-01-2010 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione