Che dire?
Mi fa piacere che la slide che ho postato vi abbia attizzato così tanto fino a cercar di predirre il futuro partendo dalle sue basi!
Se insistiamo forse qualcuno riuscirà pure a determinare a che ora l'armatore della rossa tornerà a casa e potremmo avvisarne la moglie
sul momento opportuno di buttare la pasta!
In realtà, però, gli scopi dell' ideatore del disegnino erano ben altri!
Infatti la slide rappresenta l' 'esatta riproduzione' dell' originale
presente a pag. 20 del libro ' Performance Racing Tactics' scritto da Bill Gladstone. Bill è l' attuale direttore tecnico della North University, una branca della North Sail, la cui principale mission è quella di commercializzare corsi e seminari di vela in tutti gli States. Le principali riviste specializzate americane concordano nel considerare Bill un guru della didattica velica e sottolineano la continua massiccia presenza di appassionati nei suoi seminari.
Probabilmente a ragione visto che lui, a differenza di me, utilizzando questo disegnino è riuscito a convincere un sacco di regatanti che:
Nella pianificazione della strategia di partenza l' obiettivo di 'fare la migliore partenza della flottta' è non solo utopistico ma anche molto rischioso mentre quello di fare ' una buona partenza'
è non solo fattibile ma anche necessario per aumentare le chance di vincita.
Nello specifico Bill ( e io pure ) ritiene che nello schema proposto
più di una barca (bianca compresa) abbiano fatto una buona partenza.
Purtroppo i libri di Gladstone non sono ne tradotti ne disponibili in Italia ma, chi fosse interessato, può ricercarli qui:
http://www.northu.northsails.com/
BV