Citazione:wind e sea ha scritto:
ma i buchi per far asciugare la balsa non è meglio farli dall'interno?
sempre che ci sia la possibilità d'accesso.
considera che lo strato di vetroresina che si vede dall'interno (magari sotto il cielino) è più sottile di quello esterno e quindi dovrebbe essere più economico ripristinarlo (anche se è più antipatico resinare da sotto)
inoltre bucarlo compromette sicuramente meno la struttura della coperta anche da un punto di vista estetico.
Appunto, resinare da sotto è quasi impossibile, mentre da sopra puoi utilizzare una semplice siringata che chiude tutto il vuoto che hai creato sfruttando invece a tuo favore la forza di gravità.
I fori non solo non compromettono alcuna struttura, semplicemente perchè non c'è, ma rinforzano la coperta perchè uniscono le 2 pellicole che peraltro sono abbastanza sottili.
Esteticamente puoi decidere se fare dei ritocchi con smalto di egual colore, smaltare completamente la coperta o fare come ho fatto io che ho smaltato i riquadri e poi ho passato il protektakote come antisdrucciolo che svolge anche la funzione di impermeabilizzare completamente il tutto, soprattutto quelle inevitabili e pericolose ragnatele sul gelcoat che sono dannose vie di infiltrazioni d'acqua dalla pellicola superiore nella balsa.