15-01-2010, 06:32
Penso che un cantiere di buon livello possa fare un lavoro del genere per una cifra di 15000 euro circa, ma ci sono tante variabili, dipende dalla zona, forse sul Tirreno sono un piu cari mentre qua in adriatico credo che i prezzi siano piu .'.
Se la barca non e' massacrata e si tratta di una preparazione standard puoi spendere anche molto bene se conosci un buon verniciatore privato e se il cantiere ti da la possibilità di far fare il lavoro a persone esterne....
una possibilita e' anche quella di prepararti la barca da solo e chiamare un verniciatore professionista per fartela spruzzare, almeno io lo faccio spesso,oppure il cantiere a volte me la prepara e poi mi chiama per fare l'applicazione a spruzzo.
Per quanto riguarda la vernice, devo dire la sincera verita' che tutta questa differenza tra awl grip ed un buon smalto poliuretanico tipo per esempio un International, non e' tanta da giustificare la differenza di prezzo, anche perche', strano ma vero, la differenza la fa la mano del . fare uno schifo con la awl grip, e puoi fare un capolavoro con un altro smalto. Ho barche in giro verniciate con della stoppani che sono degli specchi pur essendo state verniciate 10 anni fa! Tutto dipende da come spruzzi la vernice, lo stesso smalto da risultati diversi e sorprendenti a seconda della mano del verniciatore.
Comunque un gallone di awl grip costera' se non ricordo male circa 1000 euro o poco piu considerato catalizzatore e diluente, su un lavoro da 10000 euro non incide poi tantissimo.
Lascia perdere le vernici epossidiche, la vernice e' vernice, tiene quello che tiene, se vai contro una briccola si graffia qualsiasi cosa, anche se la vernici con la polvere di diamante!
Con awl grip hai il top della qualita', con international e un buon verniciatore hai un bellissimo risultato con la meta' della spesa, per quanto riguarda i materiali.
Tutto dipende comunque dalla location, se sei vincolato ad un . devi sottostare a regole e prezzi del cantiere, se hai la possibilita di avere carta bianca e gestirti la cosa per conto tuo, allora le variabili sono infinite, e hai la possibilita anche di risparmiare un bel po di soldi!
Se la barca non e' massacrata e si tratta di una preparazione standard puoi spendere anche molto bene se conosci un buon verniciatore privato e se il cantiere ti da la possibilità di far fare il lavoro a persone esterne....
una possibilita e' anche quella di prepararti la barca da solo e chiamare un verniciatore professionista per fartela spruzzare, almeno io lo faccio spesso,oppure il cantiere a volte me la prepara e poi mi chiama per fare l'applicazione a spruzzo.
Per quanto riguarda la vernice, devo dire la sincera verita' che tutta questa differenza tra awl grip ed un buon smalto poliuretanico tipo per esempio un International, non e' tanta da giustificare la differenza di prezzo, anche perche', strano ma vero, la differenza la fa la mano del . fare uno schifo con la awl grip, e puoi fare un capolavoro con un altro smalto. Ho barche in giro verniciate con della stoppani che sono degli specchi pur essendo state verniciate 10 anni fa! Tutto dipende da come spruzzi la vernice, lo stesso smalto da risultati diversi e sorprendenti a seconda della mano del verniciatore.
Comunque un gallone di awl grip costera' se non ricordo male circa 1000 euro o poco piu considerato catalizzatore e diluente, su un lavoro da 10000 euro non incide poi tantissimo.
Lascia perdere le vernici epossidiche, la vernice e' vernice, tiene quello che tiene, se vai contro una briccola si graffia qualsiasi cosa, anche se la vernici con la polvere di diamante!
Con awl grip hai il top della qualita', con international e un buon verniciatore hai un bellissimo risultato con la meta' della spesa, per quanto riguarda i materiali.
Tutto dipende comunque dalla location, se sei vincolato ad un . devi sottostare a regole e prezzi del cantiere, se hai la possibilita di avere carta bianca e gestirti la cosa per conto tuo, allora le variabili sono infinite, e hai la possibilita anche di risparmiare un bel po di soldi!
