Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergiot
...
regata a bastone.
il vento girerà SICURAMENTE a destra.
Partenza.
quisz:
da quale lato partite?
....
sergio
Ultima considerazione (leggi pippa): se si tratta di una partenza di una singola prova, oppure se ci possiamo permettere di scartare un Ocs o un ...esimo, possiamo rischiare un po' di più, ed emulare rosso, se invece si tratta di una prova di una serie e magari abbiamo già una prova di m...a da scartare, allora un comportamento più prudente, da bianco, è molto più giustificato.....salvo che il nostro diretto avversario non sia il rosso
Ciao
la tua ultima considerazione ( che pippa non è! ) è interessante.
mi permetto di aggiungerne un paio di mie:
Un campionato di flotta non è un match race. Sostanzalmente non abbiamo avversari. Il nostro unico, inesorabile avversario è il tempo: dobbiamo tagliare la linea di arrivo il prima possibile per accumulare punti buoni. Forse solo nelle ultimissime regate, e in particolari condizioni di classifica, potrà rendersi strategicamente opportuno marcare qualcuno.
Infatti per vincere un campionato è sufficiente alla fine avere un solo misero, unico punto in più rispetto al secondo. Non è raro infatti vedere classifiche finali in cui il vincitore non hai mai vinto una regata ma ha costantemente accumulato buoni piazzamenti facendo meno errori e correndo rischi meno estremi degli altri!
In quest'ottica mi spingo a dire che forse molti tattici che frequentano questo forum ci metterebbero la firma se un maghetto, in cambio della loro anima, gli assicurasse di essere tra le prime 4/5 barche che faranno 'buone partenze' per tutte le regate del campionato!
Differente invece, hai ragione, una singola regata dove indubbiamente va alzata la soglia dei rischi da correre.