Citazione:albert ha scritto:
[quote]shabrumi ha scritto:
Un campionato di flotta non è un match race. Sostanzalmente non abbiamo avversari. Il nostro unico, inesorabile avversario è il tempo: dobbiamo tagliare la linea di arrivo il prima possibile per accumulare punti buoni. Forse solo nelle ultimissime regate, e in particolari condizioni di classifica, potrà rendersi strategicamente opportuno marcare qualcuno.
Infatti per vincere un campionato è sufficiente alla fine avere un solo misero, unico punto in più rispetto al secondo. Non è raro infatti vedere classifiche finali in cui il vincitore non hai mai vinto una regata ma ha costantemente accumulato buoni piazzamenti facendo meno errori e correndo rischi meno estremi degli altri!
Facciamo allora una ulteriore distinzione:
match race.....non è questo il caso, si è in due, l'importante è stare a destra di un unico avversario.
Regata di flotta monotipo: nessuno dei tattici che conosco parte per arrivare 2/3/4/5.....tutti partono per arrivare 1 e poi nel corso della prova, a seconda di quel che succede si accontentano.
Regata di flotta orc/irc etc. etc. si deve valutare caso per caso, ma sostanzialmente


:
Ciao
[/quote
Concordo pienamente.
Bene, credo che a questo punto sergiot avrà materiale sufficiente per
confezionarsi una propria risposta alla sua iniziale domanda!
Personalmente ringrazio tutti, e in modo particolate te Albert, per quanto ho potuto imparare da questo confronto di opinioni.
Alla prossima!