17-01-2010, 18:32
Citazione:zankipal ha scritto:
se il tubo fosse dimensionato correttamente la briglia non servirebbe se non per montare un code 0, per lo spi asimmetrico il tiro non è mai verticale e la briglia è solo un aiuto, ad ogni modo se l'angolo è più di 13 gradi l'angolazione va bene aumenta solo il carico.
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è l'anello che crea un punto di contatto troppo stretto sul tubo che essendo di cartella sottile non crea un incastro solido, si tratta cmq di una barca piccola e gli sforzi in gioco sono limitati.
Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma leggendo bene sopra, sembra che in quel punto sia stato inserito un'altro tubo per rinforzo.
Piuttosto condivido la curiosita' di forza 10 nel sapere come si riesce, con facilita', a smontare il tutto, visto che per risparmiare (giustamente) un buco in coperta, si e' usufruito di uno dei bulloni che fissano il salpaancora, precludendo, pero',(almeno da quello che si vede in foto) la possibilita' di sgancio rapido, poiche' se non si allenta la briglia, appare incastrato. Sull'eventualita' di tenerlo fisso, comunque, non lo vedo bene, specialmente con doppia briglia, voglio vedere quando si usa l'ancora....
Imho, il tutto mi sembra un po' macchinoso, ma, forse.... non e' cosi'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
