Willyfan
Amico del forum
|
Motore - n° giri/coppia
Mia esperienza personale:
barca da 15 ton, 15 metri, abbastanza larga, motore solè diesel da 90 HP di 14 anni: a 2500-2600 giro consuma 6 litri/ora, e viaggio a 7,5 - 8 nodi in condizioni di mare tranquillo. Se vado un po' più sù la velocità cambia di poco, ma arrivo a consumare anche 8 litri/h. A 2200-2300 giri, perdo un nodo scarso ma il consumo arriva a soli 5 litri/ora (questa è l'andatura che uso quasi sempre). Questo in condizioni miste con un po' di vela talvolta, con il mare contro talaltra, a volte anche con mare non proprio tranquillo. La barca in questione ha un elica con 3 pale fisse.
I motori lombardini, sempre a mia esperienza, sono un poco più esosi: su una barca in alluminio da 10 ton, nuova e con linea filante, il motore da 60 Hp nuovo di zecca consumava a 2400 giri almeno 6 litri/ora, ma viaggiando un po' più spinti arriva tranquillamente a 7, con una velocità di che difficilmente passa i 7 nodi. Elica max-prop a tre pale.
Io non sono molto esperto di motori (nei limiti) e quindi ho postato questa esperienza solo per aggiungere elementi che magari possono essere utili.
|
|
21-01-2010 19:21 |
|