Trovo con piacere questa nuova sezione

che mi da l'occasione per parlare bene del comet 850

Il mio è del 1979 e monta un Faryman A30 (12 cv monocilindrico); come dice Moscato, è una barca comoda ed essenziale... sembrerà strano, ma io la trovo comoda

parva est, sed apta mihi dicevano i latini

anche se non era riferito alle barche

per trovare analogo spazio in barche di quell'epoca, bisogna salire di dimensione... tanto che io ho preferito questa ad un jeanneau brin de folie che mi piaceva parecchio in foto, ma dopo averlo visto, pur essendo sui 9 metri mi sono reso conto di come il Comet fosse molto più comodo perché più razionale nella disposizione interna: è una barca ben progettata, anche nelle sue linee d'acqua e questo dice tutto, secondo me... infatti è morbida sull'onda anche con mare formato; grazie anche all'elica a becco d'anatra va anche con poco vento... non stringe tantissimo di bolina, le sue andature preferite sono la bolina larga ed il traverso, dove esprime al meglio le sue doti velocistiche

avessi una stazione del vento, saprei essere più preciso... magari quando riuscirò a salire in testa e montare il windex sicuramente un'idea più precisa l'avrò. Con vento di poco superiore ai 10-12 nodi si va quasi alla velocità critica, che si raggiunge quando il vento arriva già sui 15... allora si superano i 6 nodi, con punte sui 6,3 6,5... (tutti dati di gps) comunque io ho veleggiato anche con andature prossime ai 7 nodi... per quanto riguarda lo sbandamento: è abbastanza stabile, tuttavia arrivati a circa 20° io riduco prontamente il genoa... dunque con 20 nodi non ho mai tutte le vele a riva... in manovra niente problemi, anche a marcia indietro, l'importante è fare manovra molto lentamente (vento permettendo

) allora con piccoli colpi di marcia avanti e marcia indietro, riesco a girare la barca praticamente su sé stessa.
Ragazzi, è da un bel po' che fa brutto tempo, mi sta venendo la crisi di astinenza


Per quanto riguarda il motore, 12cv va abbastanza bene, certo il 18 lo preferirei per gli spostamenti ovviamente... ma chissà, magari più in la faccio una follia e mi regalo un bel motore nuovo... intanto mi sono regalato la randa e ho fatto sistemare il genoa grande, con la fascia uv... adesso è tutta un'altra musica

a chi volesse sostituire qualche vela, avverto di non basarsi sul piano velico: a parte che ce ne sono diversi, non è attendibile; quindi velaio in barca e misure attente

io ne ho due e nessuno dei due è rispondente alla situazione; se volete posso dirvi qualcosa in merito alla mia esperienza.
Per quanto riguarda le cose che non mi piacciono: alcuni particolari, come la cupoletta dell'areatore del bagno ed il passo d'uomo che sono in plastica e soggetti a rotture; li ho sostituiti entrambi.
Tutto sommato, una barca onesta, secondo me ancora attuale con buone prestazioni a vela (ne ho data di acqua a barche anche più grandi

quest'anno in primavera SI REGATA!!!)
Per quanto riguarda il bottazzo: mi sono un po' documentato, qualcosa si trova nel sito della osculati, però non identico all'originale; comunque si può fare... in porto a Palermo ce n'è uno che lo ha rifatto in legno, non è male

io però per adesso, soprassiedo

lavori ne ho fatti parecchi, questo mi sembra piuttosto complicato e lo rimando senz'altro