IanSolo
Vecio AdV
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Help - Trasduttore Eco Navman
E' difficile fare un valido test di un trasduttore Eco senza la strumentazione adatta ma si puo' tentare qualcosa : il metodo e' grossolano e fara' storcere il naso a piu' di un purista ma se non si ha altro ...
Immagino che la barca sia in acqua (sull'invaso lo strumento non opera correttamente).
1) Innanzitutto verifiche meccaniche (forse gia' fatte ma puo' valer la pena di ripeterle e scusa se dico anche cose ovvie) esaminando che :
- il trasduttore sia correttamente in sede
- non sia ricoperto di incrostazioni (e' inverno e non e' il caso di andar sotto a vedere : si puo' estrarre dall'interno ?)
- il cavo di collegamento sia integro (fin dove si vede)
- il cavo sia collegato in modo saldo, con morsetti ben stretti o saldature sane e pulite
- il connettore (se ce ne e' uno) non abbia contatti ossidati o incrostati
2) Ascoltando, nei pressi del trasduttore, cercare di sentire se c'e' il caratteristico 'clic clic' (molto debole) prodotto dall'impulso
- se si sente l'impulso arriva e il trasduttore non lo trasferisce a causa di rottura interna o incrostazioni (gia' verificate al punto 1 ?)
- se non si sente nulla potrebbe non arrivare l'impulso o essersi staccato un filo all'interno del trasduttore
3) Ponendo un tester impostato su tensione alternata (VAC) sui morsetti dello strumento nel punto in cui parte il cavo vedere se si notano delle indicazioni (non importa di che valore)
- periodiche variazioni, circa una al secondo piu' o meno, (provare su varie portate) indicano che lo strumento manda l'impulso
- assenza di variazioni fa pensare che lo strumento non lavori correttamente (motivo da indagare ma impossibile descriverlo qui)
4) Se ci sono gli impulsi sullo strumento (all'inizio del cavo) bisogna vedere se arrivano al trasduttore e, per fare questo, e' necessario tagliare il cavo vicino al trasduttore stesso (si puo' poi tranquillamente rigiuntarlo usando normali morsetti da elettricista protetti da una scatolina di plastica) in modo da esporre i fili e li' ripetere il test del punto 3
- se ci sono gli impulsi e' 'andato' il trasduttore
- se non ci sono gli impulsi e' interrotto il cavo in qualche punto e va sostituito con uno analogo (il cavo per antenne VHF va benissimo per questi eco)
Per sostituire il trasduttore nel caso sia lui il colpevole e' necessario saperne la frequenza di lavoro che, pero', i manuali Navman che io posseggo non riportano.
Io possiedo alcuni trasduttori di scorta ma non so se sono compatibili, si tratta di elementi con frequenza 200 KHz circa per montaggio attraverso scafo con diametro 32 mm , se dovesse esserti utile posso regalartene uno (usato ma funzionante). In questo caso mandami un messaggio privato che ci mettiamo d'accordo.
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23-01-2010 16:58 |
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