Ok, ok...

. Grazie.
Il problema e' stato ben discusso. I MIEI COMPLIMENTI, come sempre il forum si rivela all'altezza delle aspettative. Ho tentato di spersonalizzare la questio anche se gli Amici di buona memoria (..ma come faranno

?) ricordano che avevo/ho il problema del musone ribaltabile sul quale non e' possibile mettere altro che una delta da 16 (la 20 gia' non riesce a girare).
Cosa ho fatto? Ho messo 100 mt di catena del 12 ! Pe la crociera di questa estate non ho avuto problemi ma...neanche aria!
Il dubbio quindi, in vista della Sardegna, delle Baleari e poi dei Caraibi, era se rinforzare la linea con:
- il sistema C (che non trovo tanto difficile da realizzare avendo gia' pronta la Fortess con qualche metro di catena) o
- il sitema B (filando alla bisogna un peso da 10 kg che si posizionera' dove crede, ma sicuramente fara' lavorare la catena + parallela al fondo, diminuendo il rischio di spedare) o
- il sistema A che pero' mi imporrebbe di comprare un'altra 25 kg e piazzarla fuori fissa per la vacanza, non usando piu' il musone ribaltabile (se l'attuale musone la regge).
A quel punto pero' una idea potrebbe essere una Rocna fissa sul musone ribaltato, poi smontata per le navigazioni piu' lunghe

...