Rispondi 
Ovni 455 CC in alluminio
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggio: #16
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:gt301173 ha scritto:
Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello.
Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali).
Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca?

I cigale sono disponibili sia nella versione con allestimeti classici sia in quella con dinette di poppa. A me piacciono molto ma ovviamente tutto ha un prezzo e questo é piu' alto di un ovni che é gia' alto di suo.
Inoltre gia' il 14 ma il 16 ancora di piu (usato prezzo medio intorno ai 300mila Euro per barca di 10 anni) hanno delle poppe veramente imbarazzanti per qualsiasi banchina.
Avendo regatato all'Antigua Sailing Week con un Cigale 14 charterizzato nuovo di pacca (avevamo pure perso l'elica da Guadaloupe ad Antigua) posso confermarvi quanto siano piantati di bolina anche con ventone. I 40.7 ci passavano davanti come lippe, Ovvio cgecon gennaker e su andature larghe con ondone si passavano agevolmete i 12 con punte anche oltre.
I ballast sono una faticaccia porca!!! Il sistemino con bocca di carico che giri a prua o a poppa per caricare/scaricare funziona sulla carta ma in realta' ti tocca pompare sodo.

Scud
26-01-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione