Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Perche' pensi che ne abbia solo una...? Rileggi meglio la discussione. La Fortress e' salita a bordo prima di me...!
Pardon, mi era sfuggito.
Ottima ancora la Fortress, in serie con la Delta dovrebbe rendere bene....
Rimango dell'idea personale che ti manchi un'ancora principale 'allround' di dimensione adeguata per ancoraggi senza troppi pensieri. Ovvero: quella con la quale dormi tranquillo sapendo che in caso di imprevisto basta probabilmente solo stare di guardia, e dovrebbe tenere....
Se butta male, fin da subito appennello la Fortress, fondale permettendo(alla fine, sicuramente, sono S e F che vai a cercare....) ma appennellare tutti i pomeriggi : che palle !
.
Difficile appennellare dopo, ormai è fatta.
A me la Delta da 16, pur in tabella per 45 ft, non mi lascerebbe tranquillo e una Delta da 20 (?), senza scomodare quella da 25 kg, forse la vedrei meglio.
In giro per il mondo meglio essere attrezzati e avere dei buoni gavoni !
Ciao
Non in regata ma in crociera tranquilla una buona ancora principale, sempre superiore a quella normalmente in dotazione, e dormi tranquillo.
Sul Comet 420 avevo una CQR da 36 lb (circa 16 KG) ma talvolta arava e per stare tranquillo ci appennellavo 8 m di catena con una ammiragliato da 25 kg, un casino!
Ho preso una Delta da 20 kg e non ho più arato. Mi è capitato un temporale con vento oltre 50 nodi (misurati) e, con 40 m di catena da 8 in 6 di acqua, l'unico problema è stato, all'indomani, recuperare l'ancora affondata in profondità nel fango.
L'Ammiragliato con i suoi 8 m di catena continua a riposare, ben assicurata, nel punto più basso della sentina, non si sa mai!

