riverniciare 47 piedi
Se vi fidate vi darò le spiegazioni tecniche per esecuzione dele lavorazioni:
vogliamo riverniciare la barca, opera morta? come procedere?
1) rigelcottare
2) riverniciare
3) riverniciare in doppio strato
una volta assodato che il gelcoat è sfarinato ovvero anche se lo carteggi con carte fini e poi lo lucidi dopo poco torna opaco. In + dove hanno fatto ritocchi si vedono le parte + lucidi perchè fatte a vernice che non opacizza procedere come segue:
1) rigelcottare
verificare che l'adesione tra gelcoat e resina sia ancora ottimo e che la superfice non presenti aree migrocrepate (tipo il fango quando si secca) e che non vi siano parti di gelcoat che saltano facilmente a blister.
Se il gelcoat si stacca allora non ci sono soluzioni, arrivare alla resina pulita perchè vernice o gelcoat qualunque cosa gli dai sopra si staccherà o si segnerà come le ragnatele che ci sono sotto.
Una volta asportato tutto il gelcoat, lavare bene la resina con lo stirene che è un diluente della resina che la fa riammorbidire in superfice e ricrea la condizione di quando la barca è stata costruita nello stampo ovvero resina fresca e gelcoat catalizzato al 70%. Solo così avrete un grip quasi come all'origine di costruzione 8se il vs. gelcoat si stacca vuol dire che dopo che hanno applicato il gelcoat nello stampo, a suo tempo, l'operatore ha fatto pausa pranzo!! prima di applicare lo strato di resina con il gelcoat ancora appiccicoso.
Nel caso in cui il gelcoat abbia un buon grip e sia solo ingiallito e sfarinato, carteggiare a fondo fino ad arrivare dove il gel è buono e non intaccato dagli ultravioletti.Poco Prima di riapplicare il gelcoat lavare la superfice con acetone che ammorbidisce il gelcoat vecchio e lo rende appiccicosiccio ( tanto actone, litri).
In entrambi i casi applicare gelcoat parafinato al 10%, la parafinadeve essere riscaldata a 21° circa e il gelcoat anche, applicare a spruzzo cercando di fare la superficie + liscia posibile per non dover diventare matti a spianarlo successivamente. Non abbiate fretta lasciatelo riposare anche 1 mese dategli il tempo di ossidarsi e di sputare la parafina in superfice, poi cominciate a carteggiare con la carta da 240 poi 320 poi 600 poi 800 poi 1000 poi lucidate con pasta abrasiva bianca.La prima carta vi farà diventare matti perchè si appiccica e fa le palline, buttate via pacchi di discetti ma poi andrete velocissimi. Prima di carteggiare sporcate con un pennarello nero le fiancate e imbrattate con acetone le fiancate in modo tale da sapere dove siete già passati a carteggiare con la carta abrasiva, fatelo con le prime 3 carte.
A lavoro finito la barca sarà come nuova ma!! sappiate che il gelcoat di 20 anni fa era molto tossico e molto resistente e che quello che state dando anche se quello che costa di + durerà nemmeno la metà.
Non usate gelcoat colorato solo bianco o avorio , gli altri contengono pigmenti che sbiancano dopo 1 massimo 2 anni e sarete punto a capo. Se volete farla blue o scura allora dovete verniciarla e basta.
Se volete cambiare colore da scuro a scuro allora tutto OK se da chiaro passate a scuro allora ste commettendo l'errore + grosso della vs. vita. Anche se possedete uno Swan la resina con il caldo attirato dai colori scuri cede solventi e si deforma, anche se la barca ha 20 anni, e dopo poco si vedoo trame, quadretti o peggio bolle in caso di fianchi in sandwitch. Per non parlare delle superfici, una barca riverniciata o gelcottata non sarà mai bella tirata come se esce dallo stampo, e con i colori scuri si vede tutto non scappa nulla!! Poi consideriamo che la maggio parte delle barche comerciali escono già storte e ondulate dalla casa.
2) verniciatura Mono strato
Per l'applicazione come per il gelcoat si deve stabilire la base del fondo, se buona si carteggia fino al buono poi si spruzza un interfaccia poi si vernicia. Fatevi dare una vernice carteggiabile e lucidabile e fatene applicare anche 4 mani in modo tale da poter carteggiare e lucidare come il gelcoat in caso che , se applicata male o in ambiente polverosi, si possano ottenere superfici lisce e non a buccia di arancia o con moscerini ecc.
3) Verniciatura doppio strato
Come sopra solamente che alla base colorata si applicano 3 mani di trasparente. Il trasparente anche in questo caso non deve essere di tipo HS ovvero Hy Solid ma bensì lucidabile per gli stessi motivi sopra descritti. Il vantaggio di questo procedimento è quello che in caso di graffio o colpo spesso si intacca solo il trasparente e che se proprio dobbiamo fare una toppa è + facile sfumare e mascherare la riparazione. Nell'altro caso vedrete sempre in controluce la macchia.
In conclusione vi consiglio di non farvi abbindolare da miti quali l'AWLGRIP o ALLCRAFT che sono vernic per aerei che come il gelcoat , una volta tanto tempo fa, erano durissime ma ora sono come le altre, esistono vernici Italiane e non che costano meno e sono uguali o meglio, (dupont, standox, ecc)
Spero che i miei consigli vi siano stati utili , la prossima volta scriverò anche della carena e dell'osmosi.
saluti
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