28-01-2010, 16:14
Citazione:mania2 ha scritto:
per quanto riguarda la regolazione della randa devi guardare la forma che assume regolando il belin. in genere tesandolo, l'albero si flette e la randa si spiana; se esageri nel tiro, e quindi flessione, la randa fa fuori forma e si inizia a creare un piega diagonale che va dall'estremità del boma (punto di scotta) verso l'inferitura. Ovvio che il tutto dipende dal come è tagliata la randa rispetto al tuo albero.
Per quanto riguarda la catenaria (del rollafiocoo immagino) considera che più di tanto non si potrà eliminare. Oltre un certo tiro del belin potrebbe addirittura aumentare per la flessione dell'albero.
Anche questo si può verificare fissando un grosso elastico, di circa 1.5 m, in tensione al punto di mura del genoa e alla drizza del genoa. tesando il belin puoi verificare se l'elastico si allunga o si accorcia (in quest'ultimo caso significa che lo strallo va in bando e non serve andare oltre).
Considera poi che anche lo scafo si deforma sotto questi tiri.
Quoto

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
