Citazione:RJ ha scritto:
Mi sembra che stiamo uscendo un tantino dal tema. Confermo che mi è chiaro l'utilizzo del patarazzo, ed i suoi effetti sulle regolazioni di vele, strallo ecc.., e non sto cercando di capire quali siano i carichi dinamici che lo sollecitano (onde, scogli, balene, U-boat). La questione che mi interessava è la seguente: Il prossimo mese installerò un cilindro Olmatro (ora ho un semplice tenditore a volantino); quando sarò di bolina, supponiamo con una quindicina di nodi, ed avrò regolato il piano velico in modo soddisfacente, potrò vedere che carico stà applicando il patarazzo. Mi sarebbe piaciuto avere qualche numero, di barche simili, per poter fare un paragone.
Saluti
scusa l'ignoranza, suppongo sia un tenditore idraulico con la possibilità di verificare il tiro (o la pressione?).
Dubito che tu possa trovare dati di altre barche simili, sono apparecchiature che in genere usano le barche da regata sopra una certa dimensione. Invece potrai creari delle tabelle di regolazione che ti permetteranno di ritrovare la messa a punto nelle varie condizioni in modo più immediato.