Citazione:prop ha scritto:
[ps: le masse sono le due 'palle' d'acciaio...
certo, ma la tua frase:
(Il diesel non funziona come l'automobile a benzina dove il carburante consumato dipende dal pedale dell'acceleratore.
Nel diesel l'acceleratore comanda soltanto il numero di giri, non il carburante consumato.)
puo' essere fraintesa da chi non conosce le varie pompe, ed' valido solo per quelle pompe col regolatore di giri di tutti i regimi, dove tu imposti i giri e il regolatore te li mantiene variando la quantita' di carburante.le pompe col regolatore del solo minimo e massimo, e ne troviamo ancora in alcuni motori marini,si comportano esattamente come il motore a benzina, il consumo e' dato dalla posizione dell'accelleratore,in quanto il regolatore , nella fase intermedia fra minimo e massimo, non ha alcuna influenza, proprio come un diesel stradale .nella figura e' ben schematizzato, il pedale agisce direttamente nella cremagliera della pompa, e finche' le 'palle' non si espandono non viene richiamato nulla.
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