30-01-2010, 21:15
Va beh, faccio io l'avvocato del diavolo (premetto che ci sto pensando anch'io).
- Motore a circuito aperto (non c'è scambiatore e l'acqua di mare passa 'nella testa'):
Non so i vostri motori, ma il mio aspira poco più di tre litri per minuto per cui con un secchio tolgo più acqua io ( ndr. e i condotti sono a posto)...
- Motore con scambiatore (non so se si possa dire a circuito chiuso...)
L'acqua che passa è certo molta di più, ma non so quanta...
La temperatura del motore è parecchio più alta e (detto da un meccanico), l'acqua dolce deposita il calcare che intasa lo scambiatore (ma qui riporto solo voci)
Entrambi, se la barca ha una falla immagino la sentina non sia lo specchio che è di solito in porto, per cui la retina di pulizia quanto durerà? E se non dura e noi siamo in pozzetto con la pompa di sentina in mano, che facciamo se si spegne anche il motore (causa intaso e surriscaldamento)?
IO, se volessi un sistema di esaurimento guidato dal motore propenderei per una robusta pompa con cinghia da far girare col motore.
Ecco! Tutto sommato obiezioni di poco conto, e per le voci 3 e 4 (invaso e posti freddi) nessuna obiezione.
Ciao
Marco
- Motore a circuito aperto (non c'è scambiatore e l'acqua di mare passa 'nella testa'):
Non so i vostri motori, ma il mio aspira poco più di tre litri per minuto per cui con un secchio tolgo più acqua io ( ndr. e i condotti sono a posto)...
- Motore con scambiatore (non so se si possa dire a circuito chiuso...)
L'acqua che passa è certo molta di più, ma non so quanta...
La temperatura del motore è parecchio più alta e (detto da un meccanico), l'acqua dolce deposita il calcare che intasa lo scambiatore (ma qui riporto solo voci)
Entrambi, se la barca ha una falla immagino la sentina non sia lo specchio che è di solito in porto, per cui la retina di pulizia quanto durerà? E se non dura e noi siamo in pozzetto con la pompa di sentina in mano, che facciamo se si spegne anche il motore (causa intaso e surriscaldamento)?
IO, se volessi un sistema di esaurimento guidato dal motore propenderei per una robusta pompa con cinghia da far girare col motore.
Ecco! Tutto sommato obiezioni di poco conto, e per le voci 3 e 4 (invaso e posti freddi) nessuna obiezione.
Ciao
Marco
