caricabasso
Utente non regsitrato
|
Bavaria che perdono il bulbo
Comunque le forze in gioco sono diverse quando la barca poggia sul bulbo a terra (il peso dello scafo grava sulla superficie di attacco del bulbo) ed in acqua dove il peso del bulbo grava in senso esattamente contrario,anche se leggermente mitigato dalla spinta del liquido.
Se aggiungiamo la barca sbandata per effetto del vento,i colpi di frusta dellle onde,le forze sono molto meno calcolabili ed agiscono da diverse direzioni.
Quindi il bulbo non sta solo appeso alla carena;come calcolare tutto ciò?
Vallicelli disse: le variabili sono tante e tali che non c'è un modo per calcolare strutture adeguate,l'unica soluzione è abbondare nei dimensionamenti e:esperienza,esperienza.
Se una barca non riesce a reggersi sul bulbo a terra senza flettersi,dovrebbe esserci qualche cosa che non va.
Con le barche da ergata si tende,giustamente, a sperimentare anche per quadagnare il leggerezza.
In certi casi l'errore progettuale può accadere.
|
|
03-02-2010 23:33 |
|