Citazione:Estrovelico ha scritto:
Tu fai un po di confusione secondo me....ma pazienza.
Robusta non vuol sempre dire sicura.
Hallberg Rassy costruisce barche robuste, con tanti altri difetti, ma certamente robuste.
I cantieri che costruiscono in serie sono riusciti a standardizzare la produzione portandola ad un buonissimo livello qualitativo generale, cosa che anni fa non era pensabile, tu prendi un comet 910 e poi confrontalo con un Bavaria 30, guarda gli spessori dello scafo, i vari dettagli, gli attacchi delle sartie,gli impianti, e poi non dirmi che le barche di una volta erano meglio....
in giro c'è della mondezza che galleggia da decenni, forse significa che tutto sommato si puo navigare anche senza un HR, e penso che se certi zavagli continuano a galleggiare,pur essendo realizzati in periodo in cui l'approssimazione e la spannometria erano di casa, quando si catalizzava la resina ad occhio etc. etc. ....
chi compra una barca oggi possa ritenersi abbastanza soddisfatto della qualita' raggiunta.
Estro io ti quoto sempre in pieno . Il tuo raggionamento non fà una grinza. Non sono un tecnico ma un avvocato: la garanzia che le barche di serie debbano essere ben costrutite la danno i numeri. Migliaia di barche che solcano quasi tutti i mari terrestri non possono avere problemi strutturali, in caso contrario ci sarebbero milioni di cause per risarcimento danno a cui le case dovrebbero comunque rispondere costituendosi in giudizio, con miliardi di spese di avvocati. Maggiore è la produzione maggiore deve essere la qualità. Io la vedo così ciao max