mania2
Senior utente
|
Bavaria che perdono il bulbo
sul confronto tra barche di un tempo e quelle di oggi vorrei ricordare qualcosa, perchè penso che una verità assoluta non esista:
- un tempo molte barche erano costruite artigianalmente e in piccoli numeri, spesso senza uno studio progettuale approfondito. A seguito della scarsa conoscenza della VTR i cantieri sovradimensionavano gli spessori e spesso ne venivano fuori barche sovradimensionate.
- sicuramente la costruzione artigianale consentiva rifiniture adeguate superiori a quelle della grande produzione industriale.
- oggi le barche vengono progettate da fior di progettisti che, anche per evidenti problemi di costo, dimensionano lo scafo senza sovradimensionamenti, sfruttando a fondo le caratteristiche dei materiali e utilizzando strumenti di calcolo sofisticati
- la produzione in serie e quasi industriale assicura migliore controllo e qualità nei materiali e le condizioni di lavorazione rispetto ad una volta.
- i progressi fatti nell'ambito dei materiali, delle attrezzature di coperta, degli alberi, dei tessuti per le vele, dei cordami e dell'impiantistica, consentono una gestione delle barche moderne anche da equipaggi ridotti.
- le prestazioni delle barche di una volta non sono neanche lontamente paragonabili a quelle delle barche attuali.
mi fermo qui ma ci sarebbe ancora parecchio da dire.
|
|
04-02-2010 21:48 |
|