Citazione:Andra ha scritto:
Scusate l'ignoranza, una cosa che non ho mai capito bene: ma con vento forte il carrello del tangone conviene alzarlo o abbassarlo? C'è chi dice che abbassandolo si smagrisce la vela ed è più stabile, io ho sempre saputo che bisogna cazzare i barber e alzare il tangone per aprire le spalle della vela e scaricare meglio il vento in eccesso. Voi che dite?
Con vento forte, poiche' e' prioritario prevenire il rollio ed evitare la straorza, e' corretto sovraregolare il tangone ed abbassarlo per stabilizzare la caduta dello spi. E' corretto inoltre, spostare verso prua il punto di scotta e cazzarla un po' oltre il normale per evitare cosi' il dondolamento che e' causa d'innesco di rollio, specialmente in presenza di mare formato.
Chi dice che abbassando il tangone si smagrisce la vela, e' in errore; e' vero il contrario, ma se tu cazzi i barber a mezza nave, anche alzando il tangone, le spalle non possono aprirsi; per farlo, dovresti rinviare le scotte all'estrema poppa, ma, cosi' facendo, perderesti il controllo dello spi che inizierebbe ad oscillare di qua' e di la', proprio quello che si deve evitare.
ciao