Le Bavaria valgono di più di quello che costano...il problema è che costano mooolto poco
Battute a parte. Il problema del bulbo riguardava la serie match e tra l'altro solo due modelli.
Il cantiere produce barche economiche a prezzi strepitosi e credo che possa essere un cantiere apprezzabile per questo.
Credo che il cantiere si sia reso conto che si può attuare una politica del contenimento costi e ottimizzazione degli stessi attraverso un sistema produttivo di serie su barche da crociera, ma, allo stesso tempo,su barche da regata la cosa diventi più difficile. Fare barche tirate veloci spendendo poco diventa un problema. Per fare una barca competitiva bisogna investire sui materiali. Infatti credo sia per questo motivo che Bavaria ha cessato di produrre la serie match.
In realtà il problema di Bavaria non è il cantiere, ma sono a volte gli armatori, i quali pensando di avere un'intelligienza fuori dal comune e vogliono far passare la propria barca come una barca che costa poco, ma vale quanto quelle che costano il doppio. Capite che diventa solo presunzione, è un atteggiamento sbagliato che solleva critiche. L'armatore di bavaria deve essere un velista crocierista, che non pretende una barca particolarmente marina e non intende fare navigazioni troppo impegnative: quindi allora misura l'investimento con proprie esigienze, trovando un prodotto di fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo.
Credo che tutto il resto sia presunzione o calunnia.