Citazione:marbr ha scritto:
[quote]sventola ha scritto:
Bravissimo Kermit soprattutto in velocità, lasciando dietro il Gs. 40 paperini ed arrivando a pochi secondi dal g.s. 45 (tutti timonati da campioni). ciao max
premessa: BRAVI
2° premessa: è bello vedere questo tipo di entusiasmo, lo dico con cognizione di causa visto che anch'io mi sono affacciato al mondo delle regate solo da un paio d'anni, e lo condivido in pieno
ma
forse qualche volte esagerate...
credo che Kermit sia un oceanis e, permettetemelo, mi tengo molte perplessità che in un puro confronto di prestazioni, possa lasciarsi dietro il 40 di paperini.
ovviamente dando per scontato parità di condizioni (carena pulita ed altro), a meno che i CAMPIONI non siano esattamente tali, senza per questo voler minimamente giudicare le capacità di Kermit (armatore) che non conosco e che do per scontato porti la barca con impegno e capacità.
p.s.: non leggete vena polemica dove non c'è, per favore. ma conoscendo un po' le due barche, ritengo i miei dubbi leciti
Hai ragione Marbr, è ovvio che sul piano prestazionale un Oceanis 411 non può essere più veloce di un GS 40 Paperini, non a caso tra le due barche ci sarebbero circa 60 secondi di differenza di GPH a miglio e chi costruisce le formule di stazza conosce queste cose, ma il compenso è in sostanza un 'mondo virtuale'.
Il 'mondo reale' è ben diverso ed in una regata ci sono opportunità per ridurre o aumentare il divario e la bellezza del gioco o proprio questa, credere nella vittoria e non concedere nulla, guadagnare su ogni refola, trovare la tattica migliore, tirare fuori sempre il massimo delle prestazioni della barca ed ottimizzarla in ogni cosa, cercare armonia a bordo e minimizzare gli errori ecc.
Detto ciò credo sia maggiore la soddisfazione da parte dell'armatore della 'crocierona' ottenere buoni risultati sul cruiser-racer piuttosto che il contrario, dove vincere sarebbe comunque scontato.
Il nostro entusiasmo e soddisfazione (anche di Sventola) sta proprio in questo