10-02-2010, 17:06
Citazione:kermit ha scritto:non ho sottomano le polari di un oceanis ma, in genere, l'andatura in poppa piena cioè con vele a farfalla (in assenza di spi) non conviene mai; l'accorciamento del percorso (diretto) non compensa mai la sensibile diminuzione di velocità; al contrario conviene sempre evitare l'andatura in fil di ruota e sostituirla con due laschi dove l'aumento di percorso è sempre ampiamente compensato dal semsibile aumento di velocità.
Citazione:studiodip ha scritto:il regolamento di regata vieta il tangone quindi il genoa non si può tangonare.
Complimenti per equipaggio e performances.
Domanda per Kermit e sventola.
Nel lato di poppa fate bordi o andate dritto per dritto a farfalla?
Visto che avete genoa molto sovrapposto usate il tangone o è espressamente proibito dal r.d.r.
Sull'opportunità di fare i bordi o andare a farfalla dipende dalla situazione del campo di regata e vento. Se il vento mi permette di mantenere una buona velocità a farfalla con la boa dello stocchetto di arrivo in prua io vado a farfalla, altrimenti si bordeggia. E' ovvio che se la rotta alla boa (magari gira il vento) si trova con il vento al giardinetto è preferibile un andatura di granlasco comunque non c'è una regola fissa perchè ti potresti trovare a controllare l'avversario davanti o difenderti da quelli dietro. Domenica si andava a farfalla alla boa ed il vento era tale che si filava anche a 7 nodi e mezzo di gps
Talvolta sotto spi, per evitare una strambata con vento particolarmente forte, si opta per tirare un unico bordo, ma senza la problematica della strambata non conviene.