Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
queste che alleghi sono proprio le polari del 411.
Senza entrare nei dettagli, puoi notare che per ogni gruppo di dati (tack=bolina e Gybe=poppa)
c'è una riga con valori in neretto (OPT) che rappresenta l'angolo e la velocità di targhet per quell'andatura e che corrisponde al max valore della VMG. Cioè l'angolo al vento che dà il massimo rendimento della barca. Per esempio prendiamo il caso di velocità di 16 nd (True wind speed), di bolina l'angolo reale ottimale è 44.2°, la vel. del vento apparente 21.2, l'angolo apparente 28.2, la velocità della barca 6.645 ecc; di poppa la riga in neretto è in corrispondenza dell'angolo 168.7°. Neanche con 32 nodi di vento conviene andare in poppa piena (180°) infatti vedi che la riga di targhet da un angolo di 173.8°.
Nella tabella è scritto che le andature in poppa sono calcolate con spinnaker.
Secondo me con il genoa alle andature portanti il concetto vale ancora di più perchè il rendimento di un genoa cala molto alle portanti rispetto ad uno spi, perciò ipotizzerei andature targhet ancora più strette di poppa.
Paolo, capisco che è difficile stabilire cosa convenga fare effettivamente. Se ho capito quanto scrive Anonimone sono più della sua idea ed in certe condizioni di vento potrebbe convenire la farfalla piuttosto che gran lasco e bordeggiare poichè la piccola perdita che hai nella VMG si recupera nelle mancate strambate
per quanto ne so la strambata, a differenza della virata, è una manovra che se fatta bene non fa perdere nulla e, senza spi, è difficile sbagliarla.
Perciò bordeggia e vedrai che guadagnerai molto...!!!!!
se hai una strumentazione decente che ti da apparente e reale, fatti delle tabelle solo con il targhet di bolina e poppa alle varie intensità di vento, le appicchichi in pozzetto e quando regati controlla se sei lontano da quei valori, tipo queste:
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