Citazione:Francopoggia ha scritto:
Provo a dire qualcosa anche io:
a parer solo mio credo che la cosa migliore sia randa normale ma con terzaroli a presa rapida in pozzetto in quanto sia per avvolgere randa che per presa di terzaroli credo che si debba comunque lasciare il timone e andare vicino alla tuga; ovviamente così la forma della randa normale è ovviamente migliore di una avvolgibile e cioè più performante.
Però c'è anche da dire che in una barca a vela il vero motore della barca è il fiocco e penso (forse da troppo profano...)che la randa avvolgibile più piccola sia in realtà meno influente sulle prestazioni, ovviamente in crocera pure.
Questo è un puro pensiero di un profano che però vorrei sapere da voi se è giusto .
B.v.
Franco
Franco non sono dáccordo. Una bella randa, seppur avvolgibile, rimane un bel motore per andare a vela.
Tutti i commenti negativi che sento provengono soprattutto da chi ha fatto charter, su barche dove notoriamente va gente di tutti i tipi e le esperienze. L'avvolgiranda di una barca amratoriale viene trattato con cura, le vele di una barca armatoriale sono riavvolte con cura e tutto il sistema funziona bene. Se poi si ha la premura di farsi fare delle belle vele, prestazioni e funzionamento sono impeccabili. La vela nel boma va meglio, ma e'improponibile per i charteristi. danneggerebbero in un solo noleggio randa e boma.