RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Provo a dire qualcosa anche io:
a parer solo mio credo che la cosa migliore sia randa normale ma con terzaroli a presa rapida in pozzetto in quanto sia per avvolgere randa che per presa di terzaroli credo che si debba comunque lasciare il timone e andare vicino alla tuga; ovviamente così la forma della randa normale è ovviamente migliore di una avvolgibile e cioè più performante.
Però c'è anche da dire che in una barca a vela il vero motore della barca è il fiocco e penso (forse da troppo . la randa avvolgibile più piccola sia in realtà meno influente sulle prestazioni, ovviamente in crocera pure.
Questo è un puro pensiero di un profano che però vorrei sapere da voi se è giusto .
B.v.
Franco

Franco non sono dáccordo. Una bella randa, seppur avvolgibile, rimane un bel motore per andare a vela.
Tutti i commenti negativi che sento provengono soprattutto da chi ha fatto charter, su barche dove notoriamente va gente di tutti i tipi e le esperienze. L'avvolgiranda di una barca amratoriale viene trattato con cura, le vele di una barca armatoriale sono riavvolte con cura e tutto il sistema funziona bene. Se poi si ha la premura di farsi fare delle belle vele, prestazioni e funzionamento sono impeccabili. La vela nel boma va meglio, ma e'improponibile per i charteristi. danneggerebbero in un solo noleggio randa e boma.
si sono anche io daccordo con te in quanto come profano ragiono per concetti e poco per esperienza.
Però vorrei chiedere , e lo faccio perchè se devo scegliere sono pro randa tradizionale e non rollata,se in sostanza avere le prese rapide di terzaroli in pozzetto è in realtà comodo e veloce come con l'avvolgi randa ma in + si ha una randa come si deve.
Io sono dell'idea che la randa avvolgibile sia comunque un rischio, poco probabile è vero ma sempre un rischio.
E anche la randa avvolta nel boma , penso non sia tutto quell'ottimo che si dice in quanto il boma diventa molto + grande , + pesante e perciò se spazza il pozzetto è un pericolo ancora maggiore , e poi in caso di tempo davvero brutto se straorzando si mette in acqua un boma con randa all'interno sia per la dimensione che per il peso , penso sia cacchi amari davvero.
Il tutto ripeto come ragionamento teorico e mai provato nella realtà, però la discussione la trovo estremamente interessante.
B.v.
Franco
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione