Rispondi 
RANDA AVVOLGIBILE
Autore Messaggio
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #53
RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Provo a dire qualcosa anche io:
a parer solo mio credo che la cosa migliore sia randa normale ma con terzaroli a presa rapida in pozzetto in quanto sia per avvolgere randa che per presa di terzaroli credo che si debba comunque lasciare il timone e andare vicino alla tuga; ovviamente così la forma della randa normale è ovviamente migliore di una avvolgibile e cioè più performante.
Però c'è anche da dire che in una barca a vela il vero motore della barca è il fiocco e penso (forse da troppo profano...)che la randa avvolgibile più piccola sia in realtà meno influente sulle prestazioni, ovviamente in crocera pure.
Questo è un puro pensiero di un profano che però vorrei sapere da voi se è giusto .
B.v.
Franco

Franco non sono dáccordo. Una bella randa, seppur avvolgibile, rimane un bel motore per andare a vela.
Tutti i commenti negativi che sento provengono soprattutto da chi ha fatto charter, su barche dove notoriamente va gente di tutti i tipi e le esperienze. L'avvolgiranda di una barca amratoriale viene trattato con cura, le vele di una barca armatoriale sono riavvolte con cura e tutto il sistema funziona bene. Se poi si ha la premura di farsi fare delle belle vele, prestazioni e funzionamento sono impeccabili. La vela nel boma va meglio, ma e'improponibile per i charteristi. danneggerebbero in un solo noleggio randa e boma.
si sono anche io daccordo con te in quanto come profano ragiono per concetti e poco per esperienza.
Però vorrei chiedere , e lo faccio perchè se devo scegliere sono pro randa tradizionale e non rollata,se in sostanza avere le prese rapide di terzaroli in pozzetto è in realtà comodo e veloce come con l'avvolgi randa ma in + si ha una randa come si deve.
Io sono dell'idea che la randa avvolgibile sia comunque un rischio, poco probabile è vero ma sempre un rischio.
E anche la randa avvolta nel boma , penso non sia tutto quell'ottimo che si dice in quanto il boma diventa molto + grande , + pesante e perciò se spazza il pozzetto è un pericolo ancora maggiore , e poi in caso di tempo davvero brutto se straorzando si mette in acqua un boma con randa all'interno sia per la dimensione che per il peso , penso sia cacchi amari davvero.
Il tutto ripeto come ragionamento teorico e mai provato nella realtà, però la discussione la trovo estremamente interessante.
B.v.
Franco
12-02-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 82 15.183 28-06-2024 12:43
Ultimo messaggio: albert
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.469 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 7.007 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 9.422 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 2.086 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 7.053 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.694 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.562 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.821 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Copri bugna randa avvolgibile Sognavaileoni 8 2.197 09-04-2019 20:30
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)