15-02-2010, 06:09
Il mio non è proprio così, ma è molto simile (il ripartitore di carica 'divide' la corrente che viene dall'alternatore del motore ed il caricabatterie a 220 V ha tre uscite per tre banchi di batterie) quindi ritengo non ci siano problemi neanche con lo schema che hai fatto. Ovviamente questo dipende dal regolatore di carica del pannello, ma credo che non esistano modelli che fanno fluire la corrente verso il pannello solare (allora sì che sarebbe un problema!). In pratica è come avere più generatori di corrente in parallelo sulla stessa batteria. A me, ripeto, in 7 anni non ho rilevato mai un malfunzionamento; solo una volta è partito il fusibile che ho inserito tra l'uscita + del regolatore ed il polo + della batteria servizi, ma la causa potrebbe essere stata un cedimento meccanico del fusibile più che una causa elettrica, sennò il fatto si sarebbe ripresentato (e a dire la verità, neanche il controllore delle batterie che mi permette di monitore i parametri A e V mi ha mai segnalato anomalie)