Citazione:Guest ha scritto:
[
Attualmente i cavi di discesa degli illuminatori satellitari fanno un buon lavoro. Controlla i DB di attenuazione per metro lineare.
I connettori puoi farteli tranquillamente da solo, oppure porti cavo a misura e connettori ad un antennista installatore, e i collegament te li fa lui... per un caffè.
Inoltre ricorda che i cavi antenna INVECCHIANO con gli sbalzi di temperatura, e i connettori antenna sono soggetti ad infiltrazione di acqua salmastra. Micidiale per la qualità del segnale.
[/quote]
Approfitto della discussion in materia di cavi antenna.
Il cavo di discesa degli illuminatori satellitari domestici (di cui un istallatore ha dimenticato un rotolo nella mia cantina) va bene anche per l'antenna VHF?
Il cavo esistente è molto malridotto ed ha perso il connettore a piede d'albero a questo punto ne approfitterei per cambiare il tutto visto che sto tirando su e giù l'albero (per strumenti vento, riflettore radar etc).
Mi par di capire che se riesco a evitare il connettore al piede e vado direttamente al VHF faccio cosa buona. Dritte per l'attraversamento coperta (in sandwich)? Per gli strumenti vento avevaono fatto un buco siliconato che grioda vendetta.
L'antenna mi pare in buono stato (almeno relativamente al resto della barca) ma il connettore era tutto verde. carteggiandolo all'interno è tornato a metallo ma molto zigrinato e malconcio (suggerimenti oltre a procedere con grana più fine?)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,62 KB(
Grazie dei consigli e mi scuso per aver abbassato il livello della discussione dall'iridium al bric à brac.
bv