Bavisela
Amico del forum
|
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
quando vuoi domanda mkb poi vediamo.
per paddy,
ho allungato lo strallo+2,40 metri non ho rimpiciolito,la barca è un po orziera con questo genoa leggero(pero con 8,10 nodi comincio a toglierlo) ma con medio e fiocco è rimasta uguale.Quello che vedi è l'armo originale,cosi è nato lo stag nel 1979 con crocette in linea, ho i piani velici originali,solo che era poggiato piu aretrato di circa 10 cm con stralletto di prua.Ho solo il paterazzo,niente più volanti(anche se ancora le cerco in virata),ho aquartierato per eliminare lo stralletto,di 12 gradi,ho spostato le lande(aretrato) di 8 centimetri. per il momento il tutto funziona bene e dato che le modifiche sono tutte opera mia diciamoci pure un bravo,dato che è la prima volta che mi cimento con questo giochetto.(l'alberaio ha controlato prima di fare l'albero che il tutto coincida)ho fatto anche un gennaker su bompressino e una randa allunata in pentex.
Lunica cosa che è cambiata è l'angolo di bolina,stringo un po meno con il legero ma camino di più,con i fiocchi senza sovraposizione invece sringo di più con la rottaia e scotta interna alle lande.
|
|
17-02-2010 00:16 |
|