augustob
Senior utente
|
RANDA AVVOLGIBILE
Ho un Bavaria 350 con avvolgibile nell'albero. Ci ho messo molto a imparare ad usarla. Il primo problema non era avvolgerla, quanto estrarla! Infatti, se non l'avvolgevo con la tensione giusta, troppo lasca, non usciva perchè le spire interne uscivano dalla fessura come un'ernia (non so se sono chiaro) e impedivano lo svolgimento. Problema difficile da risolvere. Dovevo fare un gioco di millimetrica estrazione e riavvolgimento, di seguito per varie volte. Poi ho scoperto che bastava estrarla a mano per circa un metro, tirando il tesabase e poi via di seguito col winch. Ora so come avvolgere, con la giusta tensione (lascare un pò il tesabase, avvolgere, lascare, avvolgere e via così) e non ho più problemi di estrazione. Per converso se avvolgo con vento forte, con alta tensione, a volte mi rimane fuori un pezzo di vela perchè finisce la cima di avvolgimento prima di avvolgere tutta la vela. Ultimo problema: avvolgere con vento fresco di poppa e mare formato, questo problema è stato già discusso nel forum, con una interessante soluzione che proverò alla prima occasione.
|
|
17-02-2010 07:39 |
|