Citazione:fhoen ha scritto:
Il mio da 7 anni è collegato come hai illustrato tu. Nessun problema. In realtà è un piccolo pannello calpestabile, che al massimo 'sostiene' le batterie (200 Ah) servizi durante l'inverno; ora mi sto apprestando a montare un pannello da 120 Wp..e ho molti dubbi sul tipo di regolatore di carica da adottare (meglio un MPPT di un solo PWM?) e su come collegare caricabatterie, batteria supplementare e carichi vari. Se qualcuno ha esperienza in proposito, beh, si faccia avanti. Lo leggerò con piacere.
Foehn
un regolatore MPPT per prestazioni e 'costanza nel rendimento' è nettamente superiore ma costa parecchio di più e si trova meno facilmente; per il resto mi sembra che già sia stato detto come fare il collegamento. Io ho una sola batteria, ergo ho fatto così: dal pannello al regolatore (uno Steca), dal regolatore ad interruttore (così quando il pannello non lavora, staccandolo, eviti che la batteria vada ad alimentare la lucina del regolatore che non serve) e infine alla batteria.
il regolatore-oltre al fusibile-, se discreto, ha il suo bravo sensore sia per la sovracarica sia per la scarica, autolimitando la corrente quando richiesto.
ciao