Citazione:stravento96 ha scritto:
Causa fondo, quando non bastano i miei 50 metri di catena da 8 giunto una cima di ancoraggio alla catena.
Il solo problema che ho riscontrato è stato a volte al momento di salpare.
Se il vento (e il mare) avevano rinforzato, fino al recupero della cima e quindi a poter rimettere la catena al verricello, pur usando il verricello anche per la cima in tessile ho sempre fatto fatica e ci ho messo troppo tempo. Inoltre ho trovato critico il momento di recuperare in quelle condizioni l'estremita della catena al momento di doverla reinserire nel verricello (pensate a 20/25 nodi di vento con un po' di onda, il vento che ha girato verso terra, relativo becheggio, io da solo a prua a sacramentare.
Questo mi preoccupa nel caso di dover salpare rapidamente.
Sbaglio qualcosa?
saluti.
Stravento
personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): quando si deve salpare, si usa il winch del salpancora per la cima tessile (più come appoggio che per tirare), a un certo punto arrivano a bordo i primi anelli di catena tutti laschi, si mettono sul barbotin e si continua con quello
ognuno avrà la sua tecnica, io ancoro sempre cosi' e mai avuto problemi
bv
ps manovre fatte essenzialmente o assolutamente da solo