Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
Ho una barca solo da questa estate -Dofour 3800 -e quindi è il primo inverno che affronto. Ho visto che praticamente tutti, nella marina dove sono, hanno messo la barca sull'invaso ai primi freddi dicendo che 'le fa bene stare all'asciutto'.
Ho provato a capire meglio, ma sembra che la spiegazione sia la frase tra virgolette appena citata e basta.
Siccome volevo veleggiare un po' anche d'inverno l'ho lasciata in acqua con l'intenzione di metterla sull'invaso ai primi miglioramenti del tempo e seguendo anche questi ragionamenti:
1.la marina è in zona lagunare e tra pioggia, neve e umidità non credo avesse potuto giovare di chissà quale beneficio
2.la temperatura è scesa anche a -15°C: pensare di lasciare la barca totalmente esposta a temperature del genere sinceramente...beh, credo non avrei dormito la notte.
La mia intenzione è quella di aspettare il miglioramento del tempo, lasciarla 'asciugare' al massimo una settimana, fare tutte le manutenzioni necessarie all'opera viva e via di nuovo.
Sbagliato tutto?
Paolo
se la tiri fuori per fare carena ok, ma se credi che una settimana sull'invaso la possa asciugare....