Citazione:mmmh ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:rob ha scritto: ....personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): ...
Scusami, ma forse no ho capito bene: tu molli fuoribordo la catena e rimani attaccato ad essa con una cima ed un gancio ( aperto )???

penso di si', vedo se riesco a spiegare meglio
da un lato come linea d'ancoraggio principale ho ancora --> 70m catena da 10 --> (30-40m) cima 8 trefoli da 18 impiombata lunga sulla catena
a parte ho una cima sempre da 18 (25m?), con un ammortizzatore a serpente tipo Forsheda (che in pratica serve a poco), impiombata su 30-40cm (centimetri) di catena, con in fondo un gancio da catena da levaggio che tiene più della catena.
Il gancio è aperto, con un cimino per bloccarlo sull'anello, una volta mi hanno mostrato per esempio il gancio 'Mano di ferro' Wichard (quello col pernettino di blocco) mezzo storto col pernettino che non rientrava più e non si poteva più staccarlo dalla catena. 
Idem la cima è impiombata sul pezzettino di catena (che poi va al gancio) perché ci son stati alcuni casi di cime talmente tese che le redance inox si sono girate e hanno tagliato la cima, va beh era negli uragani comunque non si sa mai 
Calo l'ancora, filo la catena, poi 5-10-15m prima della lunghezza totale che voglio dare ci attacco il gancio ocn la cima, poi filo cima e catena insieme pero' restando intestato sula cima, alla fine la blocco e filo ancora un po' di catena perché resti penzoloni e tutto il tiro vada sulla cima.
Se c'è vento con la cima attorno a una bitta si regola meglio e il salpancora non entra mai sotto sforzo.
Se una volta ancorato il vento rinforza filo ancora catena e cima, ma è sempre la cima col gancio che tiene tutto.
Per salpare col vento tocca correre un po': avanzo a motore, sull'abbrivo recupero la cima, poi torno dietro a dare un po' di motore, via avanti a recuperare la cima, fino a che non arriva la catena floscia e la si puo' mettere sul barbotin, e continuo a tirare pezzo dopo pezzo col motore; chiaro se c'è poco vento del motore non c'è bisogno basta recuperare un po' col salpancora, la cima o la catena si mette in tensione, la barca avanza e sull abbrivo si recupera ancora e via cosi'
poi ognuno la pensa come vuole su calumi solo catena o misti o solo tessili, pero' per il problema di stravento96 di incocciare la catena mi sembra che questo metodo possa funzionare 
bv
Questa idea mi piace moltissimo e vorrei copiartela... ma non ho ancora capito 'come' sia questo gancio... non è che con MOLTISSIMA CALMA hai modo di indicarmi un sito, un codice articolo, un'immagine...??? Grazie per quanto potrai fare.
Roberto
grazie ma io non ho inventato nulla, solo copiato
il gancetto è come questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ah no questo gli assomiglia di più, non va con la punta del gancio dentro la catena, ma l'anello si infila di traverso nella bocca del gancio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'ho trovato in una ferramente industriale ma a memoria forse SVB ce l'ha ? forse meglio prendere quelli dati per il sollevamento, al limite anche in acciaio non inox ma più resistente purché stampigliato, poi per quel che costa quando si arrigginisce lo butti via e avanti un altro
poi c'è chi fa direttamente il nodo di bozza con la cima sulla catena, chi usa altri ganci, moschettoni ecc, i metodi son tanti, io con questo qui sopra mi trovo bene
bv