Citazione:snow-sea ha scritto:
Non sono d'accordo con Estrovelico.
Fatta 4 anni fa, dopo sabbiatura e rifacitura stucco epoxi, la mia è ancora perfetta.
Io una volta all'anno alo la barca per zinchi e pulizia: resta due ore sulle cinghie della gru e mi costa 60 Euro. Una carteggiata veloce e ritorna in acqua.
A Venezia poi non si scherza con i concimi: di solito crescono foreste, ma alla mia basta una pulita con una spazzola in acqua a metà stagione.
Per quanto riguarda poi il rame, non influisce sull'equilibrio elettrico della barca perchè le 'sfere' sono immerse nello strato epoxi e quindi isolate e poi c'è l'ossido.
Che si arrivi a fare corrosione con la briglia che è quasi sempre fuori dall'acqua ....
Certo che se si applica sopra il gelcoat, la pulizia deve essere perfetta, anzi dopo arrivati a gelcoat sarebbe meglio toglierne uno strato consistente (almeno 1/10).
BV
Perfettamente d'accordo.
L'unica controindicazione è che l'applicazione deve essere molto meticolosa e si debbono seguire le istruzioni alla lettera.
Non sono d'accordo solo sul fatto che bisogna togliere uno strato di gelcoat.
Io ho fatto un trattamento preventivo antiosmosi con acquastop,carteggiatura decapante ed applicazione di coppercoat.
Il film di vernice è ancora oggi compatto e ben ancorato.