Citazione:francocr68 ha scritto:
Il fatto che un elicottero in auto rotazione non cada come un sasso è perchè il pilota può variare con il passo colletivo l'angolo di incidenza delle pale e quindi sfruttare la portanza delle stesse per contrastare la forza di gravità.
E' lo stesso principio per cui l'elicottero vola solo in questo caso il rotore non è azionato dal motore ma è in autorotazione trascinato dal flusso d'aria durante la discesa.
Un alica trascinata libera ha sempre meno resistenza di una bloccata, ovviamente se all'elica libera invertiamo il passo creerà una resistenza frenando la barca fino a che l'elica non invertirà il senso di rotazione.
Si blocca un elica a pale pieghevoli od orientabili proprio perchè il maggiore attrito induce una più facile chiusura.
poi nasce un altra discussione:
bloccare marcia avanti o in retro??
Allora lascio l'aria a Kermit che vola e ci spiega lui--io non me ne intendo--.
A mio parere l'elica libera frena di meno la barca di una elica frenata.
Bisogna vedere però se si puo' lasciare libera.
Nella mia barca ad esempio c'è un invertitore idraulico Borg Warner che se vai a vela dopo venti minuti comincia a scaldarsi ed è stato montato appunto un freno all'asse per evitare questo.
Mi spiego meglio: l'invertitore idraulico Borg Warner ha un suo scambiatore di calore che funziona quando il motore è acceso raffreddandolo con la circolazione dell'acqua.
Quindi quando decido di andare a vela per ore lo freno.
Ma forse questa discussione andrebbe spostata in tecnica....