Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ti porto ad esempio l' elicottero che, in autorotazione, riesce ad atterrare senza troppi danni; quindi vuol dire che l' elica che gira fa molta resistenza.
L' elicottero con l' elica fissa viene giù come un sasso; quindi vuol dire che l' elica fa meno resistenza.
Da quanto sopra, ne consegue che se tieni l' elica ferma hai minore resistenza rispetto all' elica trascinata dal flusso d' acqua.
Sono assulutamento contrario all'applicazione di questa (giusta) teoria (per gli elicotteri): faccio regate con una tre pale fissa ( s.drive-volvo) e vi assicuro che con la retro ingranata perdo almeno mezzo nodo. La prova che a folle si và più forte e' nei risultati finali, visto che riesco a stare in scia a barche anche più lunghe ma con l'elica abbattibile.
Riguardo all'usura, sul libretto della Volvo si consiglia il folle: ritengo tale suggerimento vincolante e assolutamente veritiero. ciao max
Quoto.
Anche se su qualche rivista ho letto che è ininfluente,ho provato di persona varie volte ,con la due pale fisse e con marcia inserita la barca rallenta,di poco ma rallenta(la mia circa0,3kn).