Citazione:kermit ha scritto:
Giusto per dare il mio piccolo contributo, se si mette l'invertitore in marcia avanti è assolutamente inutile poichè l'elica comunque girerà, mentre il marcia indietro si blocca.
L'esempio dell'elicottero non serve per stabilire se c'è maggiore resistenza o meno, l'autorotazione serve per fare una manovra di emergenza che richiede rotazione delle pale, se non fai la manovra il botto lo fai lo stesso anche se girano le pale.
L'esempio, come avevo già detto, e come dice Kermit, ha poco a che vedere con l'elicottero, bensì con l'autogiro
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Le pale del rotore dell'autogiro hanno un angolo di incidenza negativo; cioè, se fatte girare velocemente , la spinta la darebbero verso l'alto. In realtà ciò che avviene è che l'incidenza negatica fa girare il rotore, e le pale generano portanza, grazie soprattutto al grande angolo di incidenza del rotore. ESATTAMENTE come avviene nel caso di un elica lasciata in folle. MA con una riserva. Infatti, mentre le sezioni alari delle pale dell'elica si trovaranno rovesciate, e quindi poco efficienti. Questo è il motivo per cui le differenze [u]di attrito[u] tra elica libera e bloccata sono trascurabili su scafi dislocanti entro certe dimensioni (relativamente lenti) e si noterà un pò di più su scafi plananti (sempre che riescano a planare) e veloci.
Per la storia dell'usura non mi pronuncio chè non ne so un tubo.
Morale: elica bloccata e, appena si può, cambiarla con una a scimittarra o becco d'anatra.