Settaggio Albero
#7
Innanzi tutto non si deve confondere inclinazione con flessione.
L'inclinazione modifica il centro di spinta e cambia il rapporto fra bordame del fiocco e boma, rispetto alla coperta.
La flessione (albero), serve per adattare la sua curva a quella della rotondita' dell'inferitura randa, spesso dev'esserlo di piu', mai di meno.
Premesso questo, sul tuo 1° passo, ci sarebbero da fare delle considerazioni: vento forte- albero appoppato. Se con albero appoppato si intende solo albero inclinato, no buono, anzi, con venti forti, puo' rendersi necessaria una diminuzione d'inclinazione per ridurre il momento d' imbardata. Se invece, con questa manovra si intende, soprattutto, flettere l'albero per depotenziare la randa e tendere lo strallo, O.K.; ma e' comunque un compromesso, l'ideale sarebbe scindere la flessione dall'inclinazione. Con venti deboli invece, non sarebbe male avere l'albero piu' inclinato verso poppa, per rendere la barca piu' ardente e sentire il timone meno neutro.
Come vedi (come ti ha gia' detto anche sailor 13), non esiste UNA regolazione, ogni barca ha la sua, l'importane e' che tu sappia dove mettere le mani e, soprattutto, IL PERCHE'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 4.005 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 16.942 03-08-2014, 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: