Provo a spiegarmi meglio.
La mia U (calcolata c.s. ossia andatura di bolina, boma quasi al centro, scotta piuttosto cazzata e balumina abbastanza chiusa) è di 115 cm.
Aggiungendo 10 cm di precarica dovrei tagliare a 125 cm.
Poi monto il Vang (10 cm + lungo del necessario) e lo comprimo fino a ritornare alla lunghezza ideale U (115 cm), mantenendomi così una riserva di spinta verso l’alto (come ben osserva Anonimone) per le regolazioni della balumina.
E fin qui tutto Ok
Il problema sta (a mio avviso) nel fatto che se volessi cazzare ulteriormente il Vang (accorciandolo) per chiudere completamente la balumina, avrei solo un paio di cm di margine (arrivando a 113 cm). Il realtà la fine corsa (verso il basso) sarebbe di ulteriori 4 cm (portando la U a 111 cm) ma credo che questo non faccia molto bene alla molla

.
Il Vang ha la lunghezza regolabile di suo (per circa 8 cm), che influisce anche sulla potenza di spinta, e mi riferisco all’ipotesi di Vang tutto accorciato (così, se taglio il Vang troppo corto, dispongo di 8 cm di margine per rimediare).
Diverso è il caso di Vang tutto allungato.
Qui riesco a comprimerlo (a fine corsa) per circa 18 cm e non ci sarebbero problemi (10 cm di precarica + 8 cm di ulteriore possibilità di compressione).
Però se sbaglio la misura non posso più allungarlo

(salvo arretrare il punto di attacco sul boma ).
Ecco perché vorrei anche capire se ho calcolato bene la U di partenza.
Se fossi certo di questa, allora taglierei il Vang partendo da una lunghezza media così, oltre ad avere una corsa di circa 15/16 cm (10 di precarica + 5/6 cm per ulteriore accorciamento), avrei altri 4 cm in + e in – per la messa a punto.
Forse converrebbe misurare la U in banchina, con randa armata, scotta cazzata ferro e balumina tutta chiusa. Così tutte le regolazioni del Vang sarebbero verso l'alto, cioè entro i 10 cm della precarica (da dove poi la molla lavora in trazione per qualche altro cm di allungamento).
Boh! Casomai proverò a chiamare l’ufficio assistenza della Bamar.
Comunque grazie, se non altro per avermi letto fino in fondo....

