13-03-2010, 02:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2010, 02:35 da vento forza10.)
Può anche essere visto che l’età mi rinco…. sempre di più 

.
Anche a me era venuto quel dubbio e lui mi ha risposto che con i soli 10 cm della precarica la parte terminale del boma (quella verso poppa ) si alzerebbe di circa mezzo metro.
Allora mi sono fatto uno schemino grafico perché sono un po’ come S. Tommaso, è ho scoperto che il mio boma si alzerebbe in realtà di 20 cm.
Credo che resti comunque una corsa sufficiente per aprire la balumina (ma questa verifica ancora non l’ho fatta, perché forse dovrei impostare un calcolo integrale e qui sono un po’ arrugginito
).
Comunque ci rifletterò su, anche perché la barca non tornerà in acqua a breve, visto come sta andando questa stagione.
Grazie ancora per l’osservazione di cui farò certamente tesoro

. Anche a me era venuto quel dubbio e lui mi ha risposto che con i soli 10 cm della precarica la parte terminale del boma (quella verso poppa ) si alzerebbe di circa mezzo metro.
Allora mi sono fatto uno schemino grafico perché sono un po’ come S. Tommaso, è ho scoperto che il mio boma si alzerebbe in realtà di 20 cm.
Credo che resti comunque una corsa sufficiente per aprire la balumina (ma questa verifica ancora non l’ho fatta, perché forse dovrei impostare un calcolo integrale e qui sono un po’ arrugginito

).Comunque ci rifletterò su, anche perché la barca non tornerà in acqua a breve, visto come sta andando questa stagione.
Grazie ancora per l’osservazione di cui farò certamente tesoro