Citazione:kermit ha scritto:
bel lavoro fino ad oggi non mi sono mai cimentato nella laminazione e resinatura anche se ho in testa di fare un scatola per le batterie.
Riguardo all'interno come intendi rifinirlo? Immagino vernice alimentare per botti del vino che si dava sulle botti in cemento?
Beh, non è che si tratti di una cosa impossibile da imparare... Il consiglio è guardare qualcuno mentre lo fa e memorizzare i punti salienti della lavorazione. Importante è resinare bene il tessuto per evitare di lasciare bolle e con un pò di pratica vedrai che ce la fai. Poi devi organizzare bene il tutto prima della miscelazione della resina (taglio del tessuto da incollare, stampi e controstampi, ecc), perchè poi non hai molto tempo a disposizione.
La costruzione della scatola per batterie potrebbe essere una buona occasione perchè si tratta di un contenitore abbastanza semplice e regolare, e puoi utilizzare la tecnica ben descritta da Andros, cioè preparare prima i vari lati e poi assemblarli e rinforzarli negli spigoli.
Basta preparare una base piana in legno, foderarla col polietilene e poi resinare i vari strati che servono.
Quando devi fare un lavoro refinito, alla fine della preparazione del pezzo grezzo, puoi stuccarlo, levigarlo e verniciarlo come vuoi.
Fare da se i lavori sulla propria barca dà, alla fine, un sottile ed impagabile piacere, ed io consiglio sempre di farlo prendendo prima le dovute informazioni, progettandosi con calma il tutto fin nei minimi dettagli (soprattutto mentalmente) e poi avventurarsi con una giusta dose di timore che aiuta anche a fare bene il lavoro.
Alla fine poi si è acquisita nuova manualità che allarga sempre i propri orizzonti e rafforza la fiducia in se stessi... L'importante è riuscire a capire bene i propri limiti e ricordarsi che un problema che nel suo insieme può sembrare insormontabile, se invece lo si spezzetta in tanti piccoli problemini risolvibili, diventa poi una cosa più che affrontabile e risolvibile. Quindi coraggio e provaci, anche perchè su questo forum c'è sempre l'espertino sull'argomento ben disposto a consigliarti e darti le informazioni giuste.
Per gli interni, si, ho già comprato lo smalto atossico e relativo primer, anche se è molto difficile pensare di bere l'acqua dei serbatoi con dentro l'amuchina...